Ducati Panigale V4: sarà presentata a novembre la nuova Superbike!

Decisa a contrastare lo strapotere sempre più dilagante della Kawasaki, la Ducati si è messa al lavoro in ottica 4 cilindri, mettendo a punto un V4 ad altre prestazioni che debutterà nel campionato Superbike 2018 ma che arriverà su strada già tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

Proprio nella geometria del motore si cela la più grande rivoluzione degli ultimi anni della Ducati, che usa motori bicilindrici ormai da molti anni.

La distribuzione del nuovo propulsore sarà l’ormai nota distribuzione Desmodromica, una particolare distribuzione progettata da Ducati che ha come caratteristica il controllo della corsa d’apertura e chiusura delle valvole d’immissione della miscela aria/carburante ed espulsione dei gas combusti.

Il motore scenderà in pista per la prima volta tra due settimane, durante il Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola, che si disputerà al Marco Simoncelli Circuit. Claudio Domenicali ha infatti svelato che sul tracciato romagnolo sarà mostrato per la prima volta il motore che equipaggerà la nuova Rossa da strada che verrà poi usata per dare la caccia ai titoli della World Superbike.

Domenicali ha dichiarato: “Tra due settimane saremo tutti a Misano con i piloti e Gigi Dall’Igna per presentare questo nuovo motore. Per vedere la nuova moto, dovrete aspettare fino a novembre, quando all’EICMA sveleremo la nuova Panigale V4!”.