SBK: si torna in pista a Portimao

Questo weekend torna in pista la Superbike. Dopo due mesi di stop si torna a correre nel suggestivo Gp del Prtogallo che si disputa a Portimao, città a sud della penisola lusitana, nota per il turismo balneare.
Le gare si svolgeranno nel’Autodromo Internacional do Algrave, in una pista lunga 4,564 metri e costata circa 195 millioni nel 2008, anno da cui è stabilmente presente nel calendario della SBK, fatta eccezione per il 2016.
La pista è composta da 15 curve che la rendono uno dei circuiti più amati dai fans e dai piloti, con una spettacolare discesa dopo la curva 8 e una faticosa salita dopo la 9, ma il punto che conferisce particolare spettacolarità al circuito è il fantastico curvone che immette sul rettilineo finale.

Immagine correlata
Il favorito d’obbligo è il campione in carica Jhonny Rea che punta ad incrementare il vantaggio su Davies (+92) e quindi a lanciarsi verso vittoria del quarto mondiale di fila e a riconfermare una tradizione particolarmente favorevole che lo ha visto trionfare l’anno scorso in entrambe le gare raggiungendo quota cinque vittorie nel circuito lusitano che per lui sembra quasi il giardino di casa.
Gli inseguitori sono capitanati dall’olandese “volante” Michael Van der Mark che può puntare su una Yamaha che fa passi da gigante e che ha voglia di vincere (A differenza dei cugini in MotoGP), inoltre gli stimoli non mancano, l’olandese può infatti puntare anche al secondo posto in classifica generale occupato da un acciaccato Davies che non sembra imprendibile (-30).
La Ducati sembra invece distratta da ciò che succede fuori dalla pista con Davies claudicante e in dubbio dopo la doppia frattura della clavicola e un Melandri non particolarmente felice della mancata riconferma, quindi molto critico nei confronti dei dirigenti e tecnici di Borgo Panigale e in particolare con il direttore sportivo Paolo Ciabatti.
Si inizia venderdi mattina con le FP1(10.45),le FP2(13.30) e le FP3(17.05).
Si inizia a fare sul serio il Sabato con le FP4(9.45),la Super Pole 1 (11.30), la Superpole 2 (11.55) e Gara 1 (14.00).
si chiude Domenica con il Warm Up (11.10) e Gara 2 (16.15)

Risultati immagini per GP PORTIMAO

Le gare e le libere potranno essere seguite seguite sui canali mediaseti,ovvero italia 1 e italia 2.