Superbike: Ancora Melandri! Batte Rea al photo-finish e vince Gara 2 Phillip Island!

CHE GARA! Se nei primi 10 giri avevamo visto ben 7/8 piloti in lotta per una posizione da podio, dopo il cambio gomme (flag-to-flag) abbiamo comunque visto grandi battaglie! Ed è stato Marco Melandri a trionfare di nuovo battendo sulla linea del traguardo Jonathan Rea per 21 millesimi (!) dopo un duello mozzaffiato!  Grande gara del ravennate della Ducati che diventa così il pilota italiano più vincente di sempre in Superbike (22 successi contro i 21 di Biaggi), oltre che il leader del campionato con punteggio pieno.

Vedendo l’altra faccia della medaglia, la Ducati deve purtroppo fare i conti con il primo ritiro stagionale di Chaz Davies. Il britannico stava guidando dopo la sosta, quando in curva 11 perde l’anteriore, gettando alle ortiche un risultato che sarebbe stato comunque positivo. Sul podio quindi sale un fantastico Xavi Fores al 3° posto con la Ducati cliente del team Barni! Lo spagnolo riesce a mettersi dietro la Kawasaki di Tom Sykes, cui ha chiuso in quarta posizione.

Il quinto posto è una faccenda tutta giapponese: la Yamaha di Alex Lowes chiude davanti alla Honda di Leon Camier e all’altra Yamaha di Van der Mark dopo una battaglia estenuante! Più lontani gli altri: Jordi Torres fa i primi punti della stagione per MV Agusta chiudendo ottavo davanti alla BMW di Loris Baz. Chiude la top 10 Toprak Razgatioglu. Delusione di Gara 2? Eugene Laverty che dopo una partenza a razzo spreca tutto stendendo la sua Aprilia a terra.

CLASSIFICA PILOTI TOP 10 DOPO 2 GARE

  1. Marco Melandri 50 punti
  2. Tom Sykes 33 punti
  3. Jonathan Rea 31 punti
  4. Xavi Fores 29 punti
  5. Alex Lowes 21 punti
  6. Leon Camier 19 punti
  7. Chaz Davies 16 punti
  8. Michael Van der Mark 16 punti
  9. Loris Baz 12 punti
  10. Leandro Mercado 10 punti