Superbike – FP1 Assen: Rea il più veloce davanti a Van der Mark

Il tour europeo della Superbike comincia da Assen, Olanda e comincia con un Jonathan Rea in testa. Il campione in carica della Kawasaki ha staccato in FP1 il miglior tempo con un 1:35.662. Dietro di soli 2 decimi e mezzo troviamo un Michael Van der Mark che sta facendo una prima buona impressione per il suo round di casa. La prima Ducati in classifica è quella di Xavi Fores in terza posizione, mentre Chaz Davies e Marco Melandri sono 5° e 8°.

In quarta posizione abbiamo Tom Sykes, poi dopo Davies c’è la BMW al 6° posto con Loris Baz. In settima posizione c’è Alex Lowes con l’altra Yamaha, poi dopo Melandri la MV Agusta di Jordi Torres in nona posizione. A chiudere la top 10 è Michael Ruben Rinaldi del Junior Team Ducati, fuori dal Q2 al momento le Aprilia di Lorenzo Savadori (12°) e Davide Giugliano (17°).

Dopo l’infortunio di Camier l’unico rappresentante del team Honda è Jake Gagne, 13° dopo la prima sessione di libere della Superbike. Una bandiera rossa da registrare in questa sessione per una caduta di Savadori in curva 8.