Supersport – Kenan Sofuoglu vince a Portimao e guadagna la vetta del mondiale!

Dopo una stupenda gara della SSP 300, anche la classe Supersport ci regala una corsa molto tirata decisa solo nel finale.

Ancora una volta a vincere è stato il turco della Kawasaki del Team Puccetti Kenan Sofuoglu che dopo una gara all’inizio sorniona e sul finale di attacco ha preceduto in volata il suo rivale nella lotta al titolo, ovvero il francese della Yamaha Lucas Mahias.

Inizialmente la corsa è stata a cinque, con Jacobsen a comandare il gruppo davanti a Mahias, Cluzel, Sofuoglu e Morais. Nella seconda parte di gara si sono formati due gruppetti, con Sofuoglu, Mahias e Cluzel davanti e Morais con Jacobsen dietro.

Negli ultimi giri gran forcing del turco che è riuscito a staccare Cluzel ma non Mahias che ha lottato fino all’ultima curva ma in volata si è dovuto arrendere al suo rivale che ha così vinto la gara di Portimao.

Sul podio è giunto Cluzel in solitaria davanti a Morais e Jacobsen. Sesto posto per un buon Gamarino, primo degli azzurri in questa gara che ha preceduto i connazionali Caricasulo, autore di un dritto nelle fasi finali di gara mentre era in lotta per il 6° posto, e Zanetti. Completano la top ten gli olandesi Bergman ed Hartog, con quest’ultimo che ha vinto la corsa dello European Supersport.

Sono caduti invece il finlandese Tuuli, che era in 6° posizione  a pochi giri dal termine, l’inglese Smith e l’italiano Zaccone, con quest’ultimo che ha buttato via punti importanti per la sua classifica dello European Supersport.

Nel mondiale ora Sofuoglu ha 4 punti di vantaggio su Mahias (145 contro 141) e il duello ormai è solo all’inizio anche perché il terzo in classifica, Morais, è staccato di 31 punti dal turco.

Il prossimo round sarà in Francia sul tracciato di Magny Cours tra due settimane e ci aspettiamo un’altra bella gara in un mondiale sempre più aperto ed appassionante per la Supersport.

Nel frattempo nel link sottostante trovate i risultati della gara odierna della Supersport a Portimao: