Supersport – Niki Tuuli trionfa a Magny Cours!

Gara molto intensa e spettacolare quella della Supersport sul circuito di Magny Cours!

A vincerla è stato il finlandese Niki Tuuli in sella alla Yamaha del Team Kallio Racing che ha preceduto un combattivo Federico Caricasulo su Yamaha e l’americano Patrick Jacobsen in sella alla MV Agusta.

La corsa non ha visto partecipare il turco Kenan Sofuoglu che, con la frattura del bacino riportata ieri dopo l’incidente in qualifica, ha dovuto dire addio a questa stagione e alla possibilità di vincere un altro campionato in Supersport.

La gara come detto ha riservato comunque molte emozioni e bellissimi sorpassi sin dalla partenza, con tre piloti che sono riusciti ad evadere presto dal gruppo, ovvero Tuuli che partiva in pole, Caricasulo e Jacobsen.

Mentre davanti le due Yamaha di Tuuli e Caricasulo si davano battaglia, dietro il francese Mahias, partito dalla 12° piazza, ha iniziato una rimonta forsennata che a suon di sorpassi e giri veloci lo ha portato sino al 4° posto finale, molto importante per ritornare leader del mondiale e allungare sui diretti inseguitori in classifica, ovvero Morais e Cluzel.

Negli ultimi giri Caricasulo con una serie di giri veloci ha provato ad attaccare Tuuli ma il finlandese nell’ultimo giro ha staccato l’azzurro e ha vinto così la gara coronando un grandissimo weekend. Sul podio dunque sono arrivati anche Caricasulo e Jacobsen, che ha fatto perlopiù gara solitaria in terza piazza mentre, come detto, è giunto sul traguardo 4° il francese Mahias.

La quinta posizione è andata in volata a Cluzel che ha preceduto in volata un fantastico Zanetti, riuscito ad arrivare 6° al traguardo partendo dalla 21° piazza in griglia. Ottimo 7° Canducci davanti a un non brillante Morais. Chiudono la top ten anche gli inglesi Smith e Stapleford.

Il giapponese Okubo è giunto 11° davanti a Bergman e Soomer, con l’estone che ha vinto la gara dello European Supersport complice il problema tecnico avuto dall’azzurro Zaccone. Gli italiani Baldolini e Gamarino hanno chiuso la zona a punti mentre l’ultimo azzurro Rolfo si è ritirato a fine gara.

Nel mondiale ora Lucas Mahias è leader con 9 punti di vantaggio su Sofuoglu, che però causa infortunio non prenderà parte alle prossime due gare di Jerez e Losail ed è quindi fuori dai giochi per la lotta al titolo. I rivali del francese ora sono Morais, distante 32 lunghezze, e Cluzel, distante 39 punti.

Il prossimo round sarà tra tre settimane in Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. Vedremo se verrà già assegnato il titolo o se dovremo aspettare l’ultima gara a Losail per coronare il nuovo campione della Supersport.

Nel frattempo nel link sottostante trovate i risultati della gara odierna della Supersport a Magny Cours: