La Porsche 919 Evo batte il record di Hamilton a Spa!

Una LMP1 più veloce di una Formula 1? La Porsche l’ha fatto, quando oggi a Spa-Francorschamps ha battuto con una 919 Evo il tempo Pole di Hamilton del 2017. L’1:41.770 firmato da Neel Jani è il nuovo record ‘non ufficiale’ dello storico circuito belga, più veloce di quello di Lewis per un secondo. Ma com’è possibile?

Innanzitutto partiamo dal dire che la casa di Stoccarda sta facendo in questa stagione un World Tour con la macchina 3 volte vincitore della Le Mans. Non è solo è un tributo: il team vuole dimostrare cosa possa fare un prototipo senza le strette regole della FIA. La 919 evo nasce proprio per questo scopo: sulla base della vettura 2017, la Porsche ha modificato alcuni parametri che prima nel WEC erano stati limitati.

Ad esempio, il motore V4 da 2.0 litri nel mondiale endurance sprigionava ‘solo’ 500 bhp. Questo per le regole sui flussi di carburante che limitavano il consumo delle LMP1 a 2.4 litri per giro. Ora invece hanno rilasciato tutta la potenza per salire fino a 720 bhp. Questi cavalli, con l’aggiunta di un DRS sia anteriore che posteriore e un diffusore e ala posteriore ingrandite, hanno permesso a Jani di toccare velocità massime di 359 km/h.

Inoltre, l’energia recuperata dai due sistemi (quella frenante dall’assale anteriore combinata con quella di scarico) aveva toccato a Spa 2017 una quota complessiva di 6.37 megajoule. Oggi invece con le modifiche al sistema ibrido sono stati recuperati 8.49 megajoule di energia, che si sono convertiti in ulteriori 40 bhp di potenza.

“La nuova Porsche 919 evo è brutalmente impressionante.” – ha dichiarato Neel Jani dopo il record – “E’ senza ombra di dubbio la macchina più veloce che abbia guidato fino ad ora. Il livello di grip mi ha portato ad una nuova dimensione. La velocità con la quale percorrevo ogni giro a Spa era tanta. Così veloce che la risposta in termini di velocità di reazione è veramente diverso da quello in cui ero abituato nel WEC.”

Quindi, quanto può essere veloce una 919 evo rispetto ai prototipi del mondiale Endurance? Be, rispetto al tempo della Pole Position della 6 ore di Spa 2017, la nuova belva della Porsche ha girato ben 12 secondi più veloce! Quando la rivedremo? Le prossime tappe del World Tour saranno a maggio per la 24h Nurburgring e a luglio per il festival di Goodwood. Poi ci saranno altre due sessione private in settembre a Brands Hatch e in ottobre a Laguna Seca.