WEC – Alonso e Toyota vincono di nuovo a Sebring!

Con il suo tracciato stretto, le tante disconnessioni e l’incognita meteo che s’è fatta valere nella notte, la 1000 miglia di Sebring è stata, oltrechè ad un’eccitante gara del WEC, un succolento antipasto in vista della famosa 12 ore in programma per questo weekend (IMSA). Il risultato, però, è sempre lo stesso: doppietta Toyota con la vettura #8 di Alonso, Buemi e Nakajima che trionfa sulla #7 di Lopez, Conway e Kobayashi. Chiude il podio della LMP1 la SMP Racing #11 dopo che tutte le sue rivali hanno manifestato problemi di vario tipo.

La gara, che sarebbe dovuta durare sui 268 giri, è stata tagliata a 252 tornate per via di un’incidente avvenuto in condizioni avverse alla Oreca #28 della TDS Racing. Parlando di LMP2, la vittoria è andata alla Oreca #37 della Jackie Chan DG Racing (Stevens, King, Heinemer-Hansson), quarta in classifica generale. Secondo gradino del podio di classe per la Alpine #36, segue la Oreca #31 della Dragonspeed con Maldonado all’interno dell’equipaggio.

La Ferrari non va a podio nella GTE Pro, ma il tricolore è comunque rappresentata dal nostro Gianmaria Bruni che porta al trionfo, insieme a Lietz, la Porsche #91. Una prima vittoria stagionale frutto anche della strategia e degli episodi che hanno permesso alla casa di Stoccarda di prevalere sulla BMW, seconda con la M8 #81. Terza la Ford #67, mentre le due 488 della AF Corse chiudono in rimonta col quarto (#51) e sesto posto (#71).

Infine in GTE Am vince la Dempsey-Proton Racing con la Porsche #77 di Ried, Andlauer e Campbell. Giancarlo Fisichella porta la Ferrari #54 della Spirit of Race sul secondo gradino del podio. Al terzo posto invece abbiamo la Porsche #56 del team Project 1. Prossimo appuntamento tra due mesi a Spa per il penultimo round della Superseason WEC.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)