Ogier si prende 10 secondi di penalità e perde i 4 punti della Power Stage!

Smacco nel post-gara del rally messicano. Sébastien Ogier, vincitore del terzo appuntamento del mondiale WRC 2018, è stato penalizzato dalla Race Commission di 10 secondi nella PS22 (Power Stage). Il suo enorme vantaggio gli consente di rimanere vincitore del rally, ma con questa decisione i 4 punti della Power Stage sono andati persi.

Questo perchè il transalpino della M-Sport Ford avrebbe tagliato una chicane mobile a poche centinaia di metri dall’arrivo. La M-Sport ha già fatto sapere di voler fare il ricorso. Da notare come anche Thierry Neuville aveva commesso lo stesso errore di Ogier ma nella SS21, rimanendo quindi fuori dai guai.

Questa notizia cambia di fatto le classifiche mondiali: Ogier è sempre in testa con 56 punti, ma vede Neuville più agganciato a 52 punti. Un punto guadagnato per Andreas Mikkelsen che è terzo a 35 punti e Jari-Matti Latvala che è quinto a 31 punti. In seguito a questa decisione c’è un punto in più anche per Sébastien Loeb che quindi sale a 11 punti e supera Hayden Paddon per la decima posizione.