Rally Finlandia: Lappi fa sua la prima vittoria nel WRC, Neuville (6°) aggancia Ogier nel mondiale

Ora è tutto vero! Esapekka Lappi è riuscito nell’impresa, terminando al primo posto il 67° Rally di Finlandia e conquistando così la sua prima vittoria nel WRC alla sua stagione da rookie e al suo quarto evento! Una prova perfetta per il giovane finlandese che dopo il grande lavoro svolto nelle prime 2 giornate sceglie giustamente di non rischiare nelle ultime 4 speciali della domenica per portare a casa quella che è anche la seconda vittoria della Toyota dal suo rientro dopo quella di Latvala in Svezia!

La battaglia per le posizioni da podio vede un Elfyn Evans chiudere 2° con la Ford DMACK, prevalendo nel rush finale di 0.3 secondi su un Juho Hanninen che chiude in terza posizione. Il britannico conquista il suo secondo podio di carriera migliorandosi il suo personal best dopo il terzo posto in Argentina 2015, mentre per il finlandese è il primo podio nel WRC ed è una prova del grande lavoro che la Toyota sta facendo e che deve ancora fare, visto il secondo ritiro consecutivo di Latvala per problemi meccanici.

Il terzo finlandese al traguardo è Teemu Suninen che chiude in una buona quarta posizione come migliore della M-Sport. Anche lui rookie, paga purtroppo un incidente nel penultimo stage che lo estromette dalla lotta per il podio. Al quinto posto troviamo l’irlandese Craig Breen, anche lui autore di una buona prova con la Citroen C3 in cui va ad eguagliare i suoi migliori risultati stagionali in Monaco, Svezia, Corsica e Portogallo.

In sesta posizione troviamo colui che grazie ai suoi 3 punti conquistati nella Power Stage e al ritiro di Ogier aggancia quest’ultimo nel mondiale, ossia Thierry Neuville. Nonostante non fosse mai stato veloce nell’arco del week-end, ha avuto una guida pulita e soprattutto dopo il ritiro di Ogier ha pensato di non fare errori. Ora il belga della Hyundai ha come Ogier 160 punti e questo duello andrà presumibilmente avanti anche negli ultimi 4 rally della stagione.

In settima posizione troviamo un Ott Tanak che riesce in rimonta a portarsi a casa anche i 5 punti della Power Stage. 8° posto per il rientrante Kris Meeke, a chiudere la Top 10 Dani Sordo e Mads Ostberg. La Finlandia trionfa anche nella WRC2 con Huttunen (Printsport) che chiude all’11° posto complessivo con oltre 2 minuti di vantaggio sul francese Quentin Gilbert. Nella WRC3/JWRC è trionfo per il francese Nicolas Ciamin che batte il leader del mondiale junior Nil Solans di 3 minuti e 26 secondi.