Rally di Svezia: Vince Neuville davanti ad uno strepitoso Breen, Ogier fuori dalla top 10!

Thierry Neuville non commette errori nell’ultima giornata e vince il Rally di Svezia. Il belga della Hyundai ha fatto tesoro del grande vantaggio accumulato nelle giornate precedenti e con queste affermazione conferma ancora una volta la forza sua e della vettura sudcoreana, la i20. Ora nelle classifiche del mondiale, Neuville può finalmente essere il leader che tutti ci aspettavamo da tempo. Anche perchè dietro le sorprese non mancano.

A cominciare dall’irlandese Craig Breen, che con la Citroen chiude al 2° posto. Grande prestazione complessiva da parte sua che lo premia con il secondo podio di carriera e anche il migliore piazzamento. Infatti nel 2016, l’irlandese classe arrivò terzo in Finlandia. Breen chiude davanti ad un buon Andreas Mikkelsen, che con la seconda Hyundai completa il podio svedese.

Il 4° posto è della Toyota di Esapekka Lappi dopo che quest’ultimo, autore di una ultima giornata spettacolare (in cui ha vinto la Power Stage), ha sorpassato Hayden Paddon e Mads Ostberg, finiti rispettivamente 5° e 6°. In settima posizione troviamo Jari-Matti Latvala che chiude davanti al connazionale Teemu Suninen, primo delle Ford M-Sport. Quest’ultima è la grande delusa di questo rally di Svezia.

Infatti Sébastien Ogier non ha mai ingranato la marcia dopo la vittoria a Monte-Carlo. Alla fine il campione in carica chiude 11°, fuori dai punti e dietro anche al suo compagno Elfyn Evans. Per il transalpino ci sono solo 4 punti per il 2° posto nella Power Stage. In mezzo a Suninen e Evans c’è Ott Tanak in una anonima nona posizione.

Festa per il Sol Levante nella WRC2: Takamoto Katsuta, vera sorpresa di questo rally, va a vincere la sua prima gara in carriera. Grande lavoro per il pilota giapponese e il team di Tommi Makinen, capace di far esprimere al meglio questo giovane talento della Toyota. Dietro di lui sul podio di classe ci sono i piloti Skoda Pontus Tidemand e Ole Christian Veiby. Nella WRC3/JWRC è trionfo per il pilota di casa Dennis Radstrom.

CLASSIFICA PILOTI WRC:

CLASSIFICHE COSTRUTTORI WRC: