Rivisto il Rally Finlandia per ridurre le velocità: cancellata la speciale Ouninpohja

Il Rally di Finlandia è stato rivisitato per quest’anno in vista delle velocità medie troppo alte. Le varie prove sono state modificate del 60% rispetto all’anno scorso proprio per motivi di sicurezza. Questo vuol dire che tutte le speciali, a parte Pihlajakoski, sono alterate dall’anno scorso. Così, la storica tappa del WRC perde anche Ouninpojha.

La storica speciale che era diventata il simbolo del rally finnico e stato cancellato e sostituito con Kakaristo. Esso non è altro che un tratto abbreviato della prima prova. Una decisione che non farà molto piacere a fans e piloti. “Non sarà più la stessa cosa il Rally di Finlandia senza l’Ouninpohja.” – ha subito commentato Latvala a motorsport.com – “Questi cambiamenti devono essere stati fatti per le altissime velocità registrate l’anno scorso.”

Tra le altre novità c’è lo spostamento del Ruuhimaki che da Showdown diventa Power Stage e il ritorno nel programma della speciale Moksi in una versione allungata rispetto a quella usata del 2000. Inoltre, la speciale Urria sarà accorciata di 300 metri.