Sebastien Ogier conquista il Galles, Tänak formidabile!

L’iridato Campione del Mondo Sebastien Ogier, navigato dal suo compagno fidato Julien Ingrassia, riesce a vincere anche il Rally di Galles, nonostante qualche settimana fa in Spagna abbia conquistato il suo quarto titolo mondiale.

Ogier (su Polo VW WRC) ha condotto una gara inizialmente d’attacco mentre in seguito si è limitato a difendersi dal formidabile estone Ott Tänak (su Ford Fiesta WRC), che ha stupito tutti conquistando un grandissimo secondo posto. Tänak è stato all’attacco per tutta la gara e ha avuto un pò di sfortuna quando in PS8 ha forato, perdendo diversi secondi. Le gomme montate sulla vettura di Tänak, le DMACK, sono state molto performanti e hanno permesso al pilota di trovare un buonissimo feeling sulle tortuose e scivolose strade che caratterizzano il Galles.

Alle spalle di Ogier e Tänak troviamo un Thierry Neuville (su Hyunadi I20 WRC) che non aveva iniziato la gara in modo brillante, ma grazie alle sue abilità è riuscito comunque a conquistare un ottimo terzo posto finale che gli permette di mettere in cassaforte il secondo  posto a quota 143 punti in classifica generale alle spalle di Ogier, sopravanzando il giovane norvegese Andreas Mikkelsen di 14 punti. Fuori dal podio in GB, Hayden Paddon (su Hyundai I20 WRC) in quarta piazza, quinto troviamo un Kris Meeke (su Citroën DS3 WRC) che avrebbe potuto fare leggermente meglio sulle strade di casa, comunque primo delle Citroën che vedono piazzarsi il giovane Lefebvre in nona posiziona e il francese Giordano (al suo esordio con una WRC) in diciassettesima posizione.

Alle spalle di Meeke troviamo in sesta piazza lo spagnolo Dani Sordo (su Hyundai I20 WRC) che precede J.M. Latvala (su Polo VW WRC) e Mads Østberg (su Ford Fiesta WRC). Chiude la top ten Eric Camilli (su Ford Fiesta WRC) che al suo primo anno in classe assoluta si dice comunque contento di aver disputato una buona prova. La casa produttrice tedesca Volkswagen, grazie alla vittoria di questo Rally vince il suo quarto titolo costruttori consecutivo, confermando di essere al giorno d’oggi una grande sicurezza per i suoi piloti, sfornando vetture di una qualità sublime. In WRC 2 a vincere è Esapekka Lappi, mentre l’italiano Lorenzo Bertelli chiude in quindicesima posizione. Prossimo e ultimo appuntamento, dal 17 al 20 Novembre, sarà il Rally d’Australia dove la stagione si concluderà.