WRC in espansione: calendario a 15 gare entro il 2020

Il WRC punta ad espandersi globalmente in un’era, quella delle WRC Plus, che regala lotte sempre incerte. Il mondiale di rally vuole seguire l’esempio che Formula 1 e MotoGP stanno facendo in questi ultimi tempi, aggiungendo sempre nuove tappe ai rispettivi mondiali. Il calendario di questa stagione conta 13 gare, di cui 10 europee. Una di queste è la Turchia, sostituta della Polonia dopo che quest’ultima è stata estromessa per problemi di sicurezza.

Il WRC s’è messa l’obiettivo di portare il calendario a 15 gare entro 2 anni. Per questo è al lavoro per portare nuove nazioni nel mondiale. Di queste sono forti le canditature del Cile, Giappone e ultima del Safari Rally in Kenya (dettagli). I primi due dovrebbero ospitare le nuove Plus già dal 2019, portando il numero di gare a 14: Per il rally africano, invece, la data d’esordio, se tutto va bene, è per il 2020.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)