WRC, Rally Finlandia: Tanak davanti ad Ostberg nella prima giornata

Il Rally Finlandia parla estone, almeno fino ad oggi. Ott Tanak conduce il venerdì dopo una giornata ottima in cui ha dimostrato tutto il suo talento nell’adattarsi ai nuovi percorsi. Il pilota Toyota se la dovrà vedere con Mads Ostberg, che con la Citroen si mette in seconda posizione a 5.8 secondi di ritardo. Al 3° posto c’è l’eroe nazionale Jari-Matti Latvala per mettere due Yaris sul podio virtuale.

4a posizione per il neozelandese della Hyundai Hayden Paddon, fin qui nettamente il più convincente dello squadrone i20. 5° posto per un Teemu Suninen che riesce a mettersi davanti al campione in carica Sébastien Ogier, 6° dopo un venerdì sottotono. 7° Elfyn Evans, segue rapidamente Esapekka Lappi, mentre Craig Breen è 9°. A chiudere la top 10 c’è un deludente Thierry Neuville, mentre Andreas Mikkelsen è indietro in 16a posizione per un incidente alla SS4.

Fuori dalla top 10 troviamo un podio WRC2 tutto finlandese. Kalle Rovanpera conduce sulla sua Skoda Fabia ufficiale in 11a posizione, a seguire abbiamo Eerik Pietarinen (Skoda TGS) e Jari Huttunen sulla Hyundai. Fuori invece Fabio Andolfi a causa di un a rottura del braccetto dello sterzo dopo aver preso una roccia nella SS7 per passare Hiroki Arai (ritirato pure lui).

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)