WRC, Rally Finlandia: Tanak riporta la Toyota in trionfo, Ostberg tiene per il 2°!

Come Makko Martin nel 2003, Ott Tanak porta la bandiera estone sul gradino più alto del podio finlandese. Il pilota Toyota non sbaglia niente all’ultima giornata e vince il Rally Finlandia facendo il pieno con la vittoria della Power Stage. Una prestazione maiuscola per un Tanak che si va a prendere nel migliore dei modi la sua seconda vittoria stagionale dopo quella in Argentina.

Dietro c’è felicità anche per la Citroen. Un ottimo Mads Ostberg riesce a chiudere in seconda posizione davanti di 2.8 secondi a Jari-Matti Latvala. Grande prestazione per il norvegese chiamato a sostituire Kris Meeke, buono anche il finlandese della Toyota che mette due Yaris sul podio del Mille Laghi. Unica nota negativa per la casa giapponese il ritiro di Esapekka Lappi dopo un cappottamento alla SS20.

In quarta posizione chiude quindi Hayden Paddon come migliore delle Hyundai, mentre in quinta c’è un Sébastien Ogier che sorpassa il suo compagno Teemu Suninen causa ordini di scuderia (penalità di 20 secondi al controllo orario). Quest’ultimo chiuderà al 6° posto davanti ad Elfyn Evans, mentre in ottava posizione c’è Craig Breen sulla seconda Citroen. Nona posizione per un Thierry Neuville che mantiene la sua leadership nel mondiale, ma che non può essere soddisfatto del suo Rally Finlandia.

Chiude la top 10 il suo compagno Andreas Mikkelsen. In WRC2, la vittoria va alla Skoda TGS di Eerik Pietarinen, 11° complessivo. Dietro di lui troviamo Jari Huttunen (Hyundai) e Gus Greensmith (Ford). Quest’ultimo nega il podio a Kalle Rovanpera per 1.9 secondi, mentre il nostro Fabio Andolfi è 8°. Nella WRC3/JWRC vince l’estone Torn davanti allo svedese Bergkvist e al francese Franceschi, 8° Enrico Oldrati.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)