WRC, Rally Sardegna: Sordo davanti nel pazzo venerdì, out Ogier!

Avanti lo spagnolo dopo la prima giornata del rally nostrano. Cancellata una speciale, problemi per Neuville e Latvala

Inizio coi botti (letteralmente) per il Rally Italia Sardegna, ottava tappa del mondiale WRC 2019. Dani Sordo si trova leader dopo una prima giornata piena di problemi, tra cui la cancellazione della SS7 per via di un’emergenza medica riguardo ad uno spettatore.

Questo evento ha sicuramente incasinato e ritardato le classifiche, dato che è stata interotta proprio nel vivo dell’azione, quando stavano passando le WRC Plus. Tanti incidenti e testacoda inoltre in questa difficile giornata, tra cui quello importantissimo di Sébastien Ogier.

Il francese della Citroen, dopo aver colpito una roccia e rotto ruota e sospensione anteriore sinistra nello SS5 è stato costretto al ritiro. Un colpo duro per la casa transalpina, dato che anche Esapekka Lappi, ottavo al momento, ha avuto le sue difficoltà.

Dietro a Sordo, ci sono Teemu Suninen ed Ott Tanak in seconda e terza posizione, con quest’ultimo protagonista di diversi errori. Quarto Andreas Mikkelsen, seguono i due britannici Elfyn Evans e Kris Meeke. Settimo e lontano dai primi Thierry Neuville, che ha avuto a che fare con due testacoda nel SS8.

8° Esapekka Lappi, 9° Juho Hanninen, chiude la top 10 il leader della WRC2 Pierre-Louis Loubet. Jari-Matti Latvala, invece, si è cappottato nella SS6 mentre stava conducendo il rally, causando il ritiro dopo la ultima speciale.

CLASSIFICHE RALLY ITALIA SARDEGNA DAY 1

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)