WRC, UFFICIALE: Meeke ritorna con Toyota, Lappi in Citroen!

Annunciati il ritorno del nord irlandese nel WRC e il trasferimento del finlandese

Kris Meeke ritorna in pista nella WRC con Toyota. Ve lo avevamo già anticipato, ma è oggi che è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio del pilota nord irlandese da parte della casa nipponica per il prossimo anno. L’ex-Citroen affiancherà così Latvala e Tanak, prendendo il posto di Esapekka Lappi che passerá proprio alla casa francese. “Sono stati mesi difficili.”, ha dichiarato Meeke, il quale ha già provato la Yaris in Finlandia martedì.

“Sapevo fin da subito di voler tornare a guidare una macchina da rally. Ho dedicato la mia vita in questo sport ed esso mi ha dato tanto nella vita, ma non sentivo che era il momento di smettere. Con Makinen è stato tutto più semplice, è uno dei migliori piloti del WRC e sa vedere le cose dal punto di vista le pilota.”

Ad affiancarlo tuttavia in questa nuova avventura con Toyota non ci sarà il suo navigatore Paul Nagle, che ha lasciato Meeke quest’anno (divisione amichevole). Il favorito per la successione è l’attuale navigatore di Paddon, il britannico Seb Marshall.

Per Lappi c’è comunque la grande opportunità in Citroen di lavorare insieme a Sébastien Ogier. “Ho già imparato tante cose da Latvala e Tanak in questi anni. Avere uno come Seb al mio fianco sarà una grande opportunità per prendere ispirazione e migliorare ancora. La macchina ha molto potenziale, e il fatto che il team principal Budar abbia proprio voluto me ha influito molto sulla decisione.”