WTCR – Macao: Tarquini è campione per soli 3 punti su Muller! Trionfi per Guerrieri e Vervisch

Già ci aveva sorpreso nel 2009 quando divenne campione del mondo WTCC a 47 anni (il più vecchio a vincere un campionato FIA). Ma oggi Gabriele Tarquini si è di nuovo superato. Con il 10° posto in Gara 3 a Macao, il Cinghio diventa il primo campione della coppa del mondo WTCR! L’italiano della Hyundai BRC riesce ad avere la meglio sul suo rivale Yvan Muller per soli 3 punti. Al francese non sono bastati un terzo e un quarto posto per poter recuperare il gap che Tarquini aveva costruito nelle gare precedenti.

Cominciamo da Gara 2: non era partita al meglio la giornata di Tarquini che, partito da dietro, è rimasto convolto in un mega incidente alla curva 1 che ha causato il ritiro di molti piloti, incluso il suo compagno Michelisz. Nel frattempo, Muller è riuscito a recuperare posizioni e a mettersi sul podio mentre Frederic Vervisch ha tagliato il traguardo per primo per diventare il vincitore n.15 della stagione. Il belga dell’Audi Comtoyou ha chiuso davanti a Timo Scheider, partito dalla Pole inversa e a Muller. Giù dal podio Kevin Ceccon che chiude 4° con l’Alfa Romeo, poi seguono Guerrieri, Oriola, Bennani, Berthon, Ferrara e Panis per la zona punti.

In Gara 3 è festa anche per l’Argentina: Esteban Guerrieri fa sua la seconda vittoria stagionale e chiude così il campionato al terzo posto dietro i due sfidanti. Un ottimo risultato merito della partenza in cui sorpassa il poleman Rob Huff, a cui viene di nuovo negata la decima vittoria a Macao. Al terzo posto Norbert Michelisz fa il gioco di Tarquini e tiene Muller al 4° posto. Seguono Ehrlacher, Oriola, Ceccon, Bjork, Berthon e il nostro Tarquini che così festeggia il titolo piloti. L’unica consolazione per Muller è che il suo team (YMR) ha vinto il campionato a squadre per 3 punti sulla BRC.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)